Rinnovo cqc scaduto

Rinnovo cqc scaduto

 

Rinnovo cqc scaduto

 

A chi interessa e a chi no

La normativa si applica a tutti i conducenti che guidano veicoli per i quali è necessaria la patente C,D,C+E, D+E. Sia per il trasporto merci, sia per il trasporto persone.

Sono esclusi dall’obbligo i conducenti di veicoli per il trasporto persone e merci in conto proprio che effettuano trasporto in forma privata, oppure in relazione ad una attività commerciale o artigiana che non ha come scopo il trasporto di merci o persone nell’interesse di terzi.

Per chi è assunto con la qualifica di “autista” o ha comunque come attività prevalente quella di guida è obbligato a possedere questo documento.

CHE INTERESSE HO SE RINNOVO CQC SCADUTO SE NON LA UTILIZZO O NON E’ RICHIESTA PER IL TIPO DI ATTIVITA’ CHE SVOLGO?

Soprattutto chi nel 2009 ha ottenuto la CQC per titoli e rientra tra coloro in possesso di un documento valido quindi fino al 9/9/2014 la cui scadenza è stata prorogata in Italia fino al 6/9/2016 ha l’opportunità di rinnovare la validità del documento di altri 5 anni con la sola frequenza al corso di 35 ore che non prevede un esame finale.

Chi dovesse lasciar scadere il documento e dovesse in futuro averne nuovamente la necessità dovrà frequentare un corso di almeno 140 ore che prevede le esercitazioni pratiche sul mezzo ed un esame finale.

CHE COSA SUCCEDE SE NON RINNOVO CQC SCADUTO ENTRO IL 9/9/2016?

Ho tempo altri 2 anni per rinnovare senza esame, ma per tutto quel tempo non potrò guidare mezzi per i quali è richiesto l’uso della carta di qualificazione del conducente.

AL RINNOVO MI VERRA’ RILASCIATA UN’UNICA PATENTE VALIDA SIA COME PATENTE SIA COME CQC?

Si il documento sarà unico, ma le scadenze saranno diversificate.

Per rinnovare la patente occorrerà comunque la visita medica.

Se la patente scade prima del 9/9/2016 si potrà aspettare fino a quel momento per effettuare il rinnovo di entrambi i documenti.

 

Rinnovo cqc scaduto ?? 

 

Contatta il consorzio BRASAV per informazioni:

“Autorizzo il trattamento dei dati personali secondo Privacy Policy”.