Brasav Consorzio Autoscuole Provincia di Cuneo

cqc scaduto si può guidare?

Cqc scaduto si può guidare?

Quanto tempo ho per rinnovare il CQC dopo la scadenza?

Per rinnovare la CQC già scaduta è sufficiente frequentare un corso di 35 ore, a meno che non sia scaduta da più di 2 anni: in tal caso è necessario frequentare il corso di formazione (130 ore di teoria e 10 ore di guida) e sostenere nuovamente i due esami previsti per il conseguimento della CQC.

cqc scaduto si può guidare?
cqc scaduto si può guidare

 

La CQC persone non può essere rinnovata oltre i 68 anni di età in quanto legata alla patente D, non rinnovabile oltre tale età.

La CQC merci, invece, può essere rinnovata anche oltre gli 80 anni di età.

La CQC ha una scadenza quinquennale dalla data di rilascio, ed è possibile cominciare a frequentare il corso per il rinnovo C con un massimo di 18 mesi di anticipo dalla data di scadenza della CQC stessa. Se il corso per il rinnovo verrà terminato con la CQC già scaduta, la successiva data di scadenza sarà calcolata in base alla data di rilascio dell’attestato di frequenza.

Le sanzioni, con CQC scaduto posso guidare?

Il codice della strada punisce con sanzioni amministrative la mancanza della qualificazione iniziale o anche la mancata effettuazione della formazione periodica.

In particolare:

– mancanza CQC per non averla conseguita: sanzione da 409 euro a 1.637 euro;

– guida di veicolo diverso dalla CQC posseduta: sanzione da 409 euro a 1.637 euro;

– incauto affidamento veicolo a conducente privo della qualificazione: sanzione da 398 euro a 1.595 euro;

– guida con CQC scaduta: sanzione da euro 158 a 639; 

Quando una violazione che prevede perdita di punteggio è commessa alla guida di un veicolo che richiede anche la CQC, la decurtazione di punti si applica sulla CQC anziché sulla patente (art. 23 D.Lvo n. 286/2005).

 

CQC SCADUTO GUARDA LE DATE DEI NOSTRI CORSI